Partiamo dal presupposto che i bavaglini non bastano mai.
E’ l’unico dei regali che quando lo vedi non ti disperi perchè ne hai già mille tutti uguali.
I neonati ne hanno bisogno perchè anche se allattati o meno un po’ di rigurgitino lo fanno sempre e il bavaglino ti aiuta a non doverli cambiare dalla testa ai piedi ad ogni poppata.
Poi arriva il momento in cui sbavano e pur di non avere tutte le tutine bagnate è meglio che corri al riparo con mille bavaglini .
E infine è il momento delle pappe e li il bavaglino va cambiato ad ogni pasto.
Io nella mia vita da mamma bis ne ho sperimentati tanti e sono giunta alla conclusione che il migliore deve avere le seguenti caratteristiche:
- il tessuto deve essere impermeabile per permetterti di riutilizzarlo più volte
- deve avere dei laccetti per poterlo utilizzare per più tempo (i bimbi crescono alla velocità della luce)
- deve avere una tasca. Sembrerebbe inutile, ma fidati alla fine casca tutto li dentro.
Ora che sappiamo come deve essere siamo pronte per farlo.
Ma cosa ti occorre per realizzarne uno?
- tessuto impermeabile
- due fili di fettuccia
- una macchina per cucire
1) LA MISURA LA DECIDI TU
Avevo pensato di creare un cartamodello, ma poi mi sono guardata in giro e ho visto che ogni mamma ha delle preferenze assai diverse: alcune preferisco i bavaglini enormi, altre quelli piccoli giusto per coprire la parte alta.
Tu decidi come meglio credi, anzi prendi il tuo bavaglino preferito, posizionalo sulla stoffa e con una matita da tessuto ricalca la forma per poi procedere al taglio.
Ti serviranno due ritagli del bavaglino e un rettangolo che andrà a formare la nostra tasca.
2) LA TASCA
Come orientarsi sulla tasca? Piega in due il tessuto e ritaglia un rettangolo che copra la parte bassa del bavaglino e che possa formare una tasca. Ritaglia la parte di tessuto che ti servirà per cucire la tasca.
3) ASSEMBLAGGIO
Ora puoi Cucire il rettangolo (che sarà la tua tasca) su un’estremità del bavaglino. Cucilo sul dritto della stoffa.
Poi, posiziona il secondo ritaglio del bavaglino su Bavaglino+ tasca e alle estremità ferma con degli spilli. i due fili di fettuccia. Cuci tutto dritto contro dritto e lascia un piccolo spazio per rivoltare il tutto.
Dopo aver rivoltato l bavaglino avrai una piccola fessura che potrai chiudere semplicemente cucendo tutto il bordo del bavaglino. Ti servirà per rendere la tasca più utile e funzionale.