Artigianato

Hobbista o partita iva? Come Vendere online

Chi non ha un sogno nel cassetto? Chi non ha mai pensato di aprire una propria attività e voler vivere di quello?

Ogni tanto mi fermo a pensare Quanto sarebbe bello far diventare la mia passione il mio vero lavoro.

Si, perché i miei lavoretti (fasce e cerchietti) come li definisce qualcuno, non sono il mio primo lavoro, anzi è solo lo sfizio che ho voluto regolarizzare perché mi piaceva vendere sui social e per farlo avevo bisogno della partita iva.

La stessa cosa vale per Alice @lofficinadelricamo che lavora partime in uno studio commercialista e ha aperto partita iva per ricamare i suoi bellissimi teli  tunisini.

Per Claudia @big_mama_illustration invece è un po’ diverso. Sta cercando proprio di capire come posizionarsi e che partita iva possa essere più adatta. Lei è un’illustratrice con la I maiuscola. Una di quelle a cui accenni un’idea e ha già preparato tutta l’impaginazione di un freebie sulla partita iva che era ancora solo una bozza.

Insomma, abbiamo messo insieme tre teste: una con le conoscenze tecniche, una che ha reso tutto graficamente Wow e io che ho cercato di declinare i paroloni e le frasi difficili per noi comuni mortali in qualcosa di comprensibile.

All’inizio, appena leggevo IRPEF, ALIQUOTA e Regime forfettario tutte nella stessa frase avevo i miei due criceti nel cervello che iniziano a correre all’impazzata. Ora ho preso un po’ più di dimestichezza. Non capisco tantissimo lo stesso, ma almeno cerco in qualche modo di tradurre quello che trovo scritto o al massimo scrivo ad Alice e le chiedo una consulenza.

Ora tagliamo corto e diciamo che sei nel posto giusto se hai aperto una pagina Instagram per i tuoi prodotti artigianali e non sai ancora se puoi venderli online.

Sei nel posto giusto anche se vuoi avere le nozioni base sul regime forfettario e hai sempre il dilemma di sapere quante tasse pagherai aprendo una partita iva.

Cercheremo di risponderti in modo semplice per farti capire questi argomenti così tanto ostici per i non addetti ai lavori.

Che aspetti, corri a leggere il Freebie. ⬇️

Buona lettura

Alice, Claudia e Gabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *